I fatti pubblicati sono tutti veri e comprovati. Nel caso in cui ricevessi una querela pretestuosa procederò immediatamente a denunciare l'autore per calunnia presso il tribunale competente.

Banca Centrale di San Marino e CSA: le trascrizioni nei registri

Foto dell'autore
Scritto da Sean Filipin

Ex agente assicurativo, ora critico assicurativo Vuoi contattarmi? Chiamami o scrivimi una mail

In questo articolo vi dimostrerò, allegando vari documenti, come, fin dall’inizio della folle vicenda CSA-RAS, le autorità locali sammarinesi avessero riconosciuto l’atto di acquisto come valido e solo dopo l’atto falso (innocuo!!!) dell’avvocato Tania Ercolani, si sia creata una folle situazione che ha reso RAS non amministrabile per mesi.

Nel precedente articolo vi ho anticipato in anteprima uno dei principali documenti che, vedrete, rappresenterà una specie di “bussola” capace di mantenere un minimo di orientamento nonostante la situazione che si è andata creando.

Nel caso non abbiate letto l’articolo ve lo riporto di seguito :

In questo articolo vi illustrerò il periodo che intercorre tra il novembre 2020 e il 19 marzo 2021, ovvero la data “spartiacque” di tutta la vicenza caratterizzata dalla firma del Notaio Tania Ercolani dell’atto falso (innocuo!!!) con il quale di fatto venni privato della mia società.

Iniziamo con ordine: riporto di seguito l’atto d’acquisto rogato dal notaio Torroni di Forlì il 3 novembre 2020, con il quale la Compagnia Sammarinese di Assicurazioni S.p.A., rappresentata da GianFilippo Dughera, ha ceduto a me e ai miei soci la totalità delle quote societarie di Riunione Assicurativa Sammarinese S.r.l.

Vedremo, nel prosieguo della storia, come questo atto fu steso dal Notaio Torroni con l’assistenza del Notaio sammarinese Tania Ercolani.

A seguito di questo atto ci fu l’ingresso da parte mia e dei miei soci nel contesto societario e quindi il nostro trasferimento “stabile” a San Marino.

Quando cambia l’assetto societario ovviamente cambiano anche gli organi di amministrazione e quindi venne indetta un’assemblea di RAS S.r.l. il 20/11/2020 e venne chiamato, da GianFilippo Dughera, quale segretario verbalizzante, il notaio Tania Ercolani.

Vi allego di seguito il pdf della scansione effettuata dal libro delle assemblee in copia conforme.

Si tratta dello stesso documento che ha verificato Banca Centrale della Repubblica di San Marino nell’ispezione che effettuo tra Febbraio e Marzo 2022.

Vi rendete conto? Tania Ercolani era presente in tutto già il 20 novembre 2020!

Ora posso dirvi, dopo mesi, di aver scoperto che, in quel periodo, ha lavorato contemporaneamente anche per CSA. S.p.A. (per la quale ha operato anche per tutto il 2021 e il 2022, come si rileva dallo stato passivo che ho pubblicato).

In quale pianeta lavorare per acquirente e cessionario non è conflitto di interessi?

Tutto quanto, vedremo, si concluse in una ridicola assoluzione per falso innocuo!.

Ciò fu perfino ammesso… e, anche se dagli atti si rilevò come lavorasse in pieno conflitto di interessi, venne comunque assolta.

Proseguiamo.

A seguito della cessione delle quote, venne trasmesso il tutto all’Ufficio Attività Economiche (ovvero il corrispettivo della Camera di Commercio italiana) che trascrisse gli atti e pubblicò quanto era iscritto nei registri societari.

Fino a qui la situazione era normale, ovvero quanto ci si aspetta in qualsiasi acquisizione societaria: eravamo diventati gli effettivi titolari delle quote e relativi amministratori.

A inizio Dicembre 2020, GianFilippo Dughera mi disse che aveva ricevuto, in via informale, una chiamata, da parte di qualcuno in Banca Centrale della Repubblica di San Marino, sostenendo che il consiglio di amministrazione nominato da noi soci di R.A.S. era formato da “bambini” e quindi non era “accettabile”.

Io ero il presidente e i miei soci i consiglieri ed eravamo tutti maggiorenni!

Questa è stata la prima anomalia che mai compresi.

Comunque, per non ostacolare il progetto, decidemmo (dietro consiglio di Dughera) di cambiare l’organo amministrativo e nominare mia madre amministratore unico.

Allego di seguito il verbale d’assemblea con il quale fu nominata mia madre quale amministratore unico.

Ulteriore “consiglio” che mi diede Dughera fu di “mascherare” la nostra proprietà dietro delle fiduciarie e in questo senso mi presentò, a inizio Dicembre 2020, un funzionario della fiduciaria Marche S.r.l. che ci illustrò i costi e ci fece sottoscrivere i mandati fiduciari.

Fu sempre Dughera poi a contattare il notaio Tania Ercolani e chiederle di rogitare gli atti di re-intestazione fiduciaria.

Di seguito riporto la scansione dell’atto rogitato dal notaio Tania Ercolani in data 29/12/2020 nel quale vennero re-intestate le quote societarie di Riunione Assicurativa Sammarinese da me alla fiduciaria Marche S.r.l.

Il notaio registrò poi questo atto a inizio 2021, più specificatamente il 13/01/2021 al repertorio n. 184 del 2021.

A seguito di questo atto vennero quindi terminati tutti gli assestamenti societari e richiesta una vigenza (corrispettivo della visura camerale italiana) all’Ufficio Attività Economiche che di seguito allego:

Eccoci arrivati al 03 febbraio 2021.

Nel prossimo articolo affronteremo i mesi “caldi” di questa vicenda, ovvero Marzo 2021 – Agosto 2021 dove vedrete un susseguirsi di eventi folli che vi lasceranno di stucco.

Il critico assicurativo,
Sean Filipin.